Regolamento welfare lavoratori 2024

E.Bi.Conf. - Ente Bilaterale Confederale > Regolamento welfare lavoratori 2024

Bando per l’erogazione del Contributo Welfare dell’Ente Bilaterale Nazionale Confederale E.BI.CONF. – anno 2024

Art. 1 Beneficiari

Per usufruire del contributo dell’Ente Bilaterale Nazionale Confederale EBICONF, è necessario che il dipendente che richiede il servizio sia iscritto all’ente da almeno sei mesi, e sia in regola con i versamenti all’Ente Bilaterale all’atto della presentazione della domanda. Fa fede, per il lavoratore, la trattenuta sulla busta paga e, per l’azienda, il versamento mensile delle quote all’INPS tramite il modello F24.

Nel caso in cui all’interno del medesimo nucleo familiare più soggetti presentino i requisiti necessari all’erogazione del contributo oggetto del presente Bando, lo stesso sarà riconosciuto ad un solo componente della famiglia.

 

Art. 2 Modalità di richiesta

Per accedere al contributo bisogna presentare formale richiesta al Socio sindacale Confintesa utilizzando la modulistica predisposta dall’ente (scaricabile dal seguente link  – E.Bi.Conf. – Ente Bilaterale Confederale), compilata in ogni sua parte e allegando la documentazione richiesta per il contributo, Modulistica 2024:

Modello richiesta contributo  + Una delle seguenti Dichiarazioni cumulative:

Dichiarazione cumulativa Cod.Rif.A1

Dichiarazione cumulativa Cod.Rif.A2

Dichiarazione cumulativa Cod.Rif.A3

Dichiarazione cumulativa Cod.Rif.A4

Dichiarazione cumulativa Cod.Rif.A5

Non saranno ammesse richieste con modulistica diversa, non aggiornata

o con documentazione incompleta.

Il Socio sindacale Confintesa si avvale della facoltà di richiedere documentazione aggiuntiva o integrazioni qualora lo ritenesse necessario. Il richiedente ha tempo 30 giorni per integrare quanto richiesto. Trascorso questo termine la richiesta viene respinta.

Le domande dovranno pervenire a mezzo e-mail arealavoratori@confintesa.it.

 

Art. 3 Limiti di spesa

Il contributo prevede un limite massimo di spesa per dipendente in termini di:

  1. importo erogato
  2. percentuale di finanziamento sul costo totale della prestazione o del servizio

Tali limiti di spesa sono determinati annualmente dal Consiglio Direttivo.

 

Per il 2024 vengono stabiliti i seguenti contributi e agevolazioni:

  • Contributo fino ad euro 150,00 per le spese relativo all’asilo nido – rif. A1
  • Contributo fino a euro 100,00 per l’acquisto di libri scolastici per le scuole medie di I e II grado – rif. A2
  • Contributo fino a euro 100,00 per l’acquisto di abbonamento di mezzi pubblici – rif. A3
  • Contributo fino al 60% della spesa per un massimo di € 200,00, per i dipendenti che, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, abbiano sostenuto spese per i centri estivi per i figli fino a dieci anni di età – rif. A4
  • Corsi di preparazione, per dipendente o per componente del nucleo familiare, delle seguenti certificazioni – rif. A5:

1) Eipass: 7 moduli user – IT security- pubblica Amministrazione- Alfabetizzazione Digitale

2) AICA – ICDL

3) British Institute A2 -C2

 

Quanto sopra previsto sarà erogato una volta sola all’anno per nucleo familiare e per un solo codice di riferimento, fino ad esaurimento di ognuno dei plafond previsti per il 2024.

 

Art. 4. Ammissibilità delle richieste

Non sono considerate ammissibili:

  1. le richieste inviate da dipendenti o aziende che non rispettano i requisiti relativi all’iscrizione e al versamento delle quote di cui all’ art.1 del presente Bando;
  2. le richieste che non rispettano i requisiti relativi alle modalità di presentazione delle domande di cui all’art. 2 del presente Bando;
  3. le richieste di lavoratori che abbiano ricevuto un contributo nell’anno precedente o nell’anno in corso.

 

Art. 5. Valutazione delle domande

Le domande pervenute all’ente vengono valutate dal Socio sindacale Confintesa, che ne verifica la congruenza con il presente Bando. Per accertare l’ammissibilità al contributo, vengono verificati in particolare gli artt. 1, 2, 3 e 4 del presente Bando.

Vengono inoltre valutate le richieste secondo le priorità che l’Ente si è dato che sono riportate al seguente art. 7 del presente Bando.

 

Art. 6. Risorse e tempi di erogazione

Il Consiglio Direttivo dell’Ente periodicamente, ed al termine di ciascun Bando, stabilisce l’ammontare delle risorse da mettere a bilancio per i contributi da erogare al welfare per i lavoratori.

Tutte le richieste ammissibili saranno erogate fino ad esaurimento delle risorse messe a bilancio dal Consiglio Direttivo per il contributo richiesto, salvo quanto previsto dal seguente comma del presente articolo e salvo diversa decisione del Consiglio Direttivo di cui all’ultimo comma del presente articolo.

Se non ci saranno risorse disponibili per tutte le richieste, il Consiglio Direttivo potrà comunque deliberare di erogare le richieste non evase incrementando la spesa prevista.

Sarà dato riscontro a tutte le domande entro 30 giorni solari dall’invio della domanda o, se incompleta, dall’invio dell’ultimo documento richiesto.

Il Socio sindacale Confintesa, a suo insindacabile giudizio, potrà in qualsiasi momento sospendere l’erogazione dei servizi e restituire le residue somme non erogate all’Ente.

 

Art. 7. Criteri di priorità per l’erogazione dei servizi

Nel caso di esaurimento delle risorse previste per i contributi, il Comitato Esecutivo si riserva la possibilità di rifinanziare risorse ulteriori stilando una graduatoria. Tra le richieste ammissibili presenti in una eventuale graduatoria vengono favorite quelle di dipendenti e aziende che si trovano in situazioni particolari e rilevanti, concretamente comprovate e verificabili, quali difficoltà di sviluppo di un comparto lavorativo o di un settore produttivo, situazioni particolari di malattia, infermità, incidenti e basso reddito.

 

Art. 8. Modalità di erogazione

Il pagamento del contributo avverrà tramite il rilascio di un voucher elettronico scaricabile attraverso l’utilizzo di una piattaforma informatica, le cui modalità di accesso saranno comunicate esclusivamente ai beneficiari dei contributi.

 

Art. 9. Comunicazioni agli iscritti

Le risultanze delle richieste saranno, in ogni caso, comunicate ai richiedenti tramite e-mail.