Welfare Aziendale…

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IL WELFARE AZIENDALE

Cos’è?
Il Welfare Aziendale è l’insieme coordinato e strutturato di iniziative con le quali le aziende si fanno carico dei bisogni dei propri dipendenti e dei loro familiari, concedendo benefits non tanto in denaro quanto sotto forma di beni e servizi.

I piani di welfare rispondono ad una funzione di integrazione sussidiaria alle esigenze di varia natura dei lavoratori e delle loro famiglie, mediante la messa a disposizione di risorse private aziendali.

Il legislatore, pertanto, riconoscendo la valenza sociale delle iniziative di welfare aziendale, consente, entro certi limiti, la detassazione dei beni e servizi erogati dall’azienda.

GLI OBIETTIVI DEL WELFARE AZIENDALE:

1. Ottimizzazione del vantaggio fiscale.
In ottemperanza alla normativa vigente, artt.51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.

2. Miglioramento del benessere dei dipendenti.
Miglioramento del clima aziendale, diminuzione del turnover e dell’assenteismo.

3. Aumento del potere d’acquisto.
Contributi aziendali, sconti, promozioni, convenzioni, beni e servizi con condizioni esclusive.